Stampa la tua scatola personalizzata con la nuova opzione Pantone®
YouPackaging da oggi ne fa di tutti i colori!
Da oggi, oltre alla stampa in quadricromia, YouPackaging dà la possibilità di stampare in Pantone®!
Ma che cos’è il Pantone?
Partiamo subito dal nome, questo nome quasi buffo, è il nome commerciale ® di un sistema di codifica e di identificazione dei colori impiegato in grafica, in editoria e in tipografia. È composto da pan- e –tone così da indicare la totalità del colore. Questo termine potrebbe significare: la totalità del colore singolo, cioè colore pieno e unico, che non nasce dall’abbinamento dei vari colori come succede invece nella quadricromia. Un colore Pantone® è quindi una tinta piatta identificabile attraverso un codice universale.
Pantone® propone una carta di colori di diverse sfumature uniche e con codice d’identità. Tali tinte sono utilizzate appunto per ricreare ciò che non è possibile con la quadricromia, come ad esempio i colori fluo o metallici. Proprio perché i Pantone® sono colori pieni, è molto difficile se non impossibile, riprodurli in quadricromia (non penserai mica di ottenere la stessa brillantezza del 2935C! Però con la quadricromia puoi avvicinarti molto al 108C).
E come riconoscerli?
Se sei in possesso di un lentino avvicinandoti alla scatola stampata vedrai, se si tratta di una stampa in quadricromia, una serie di puntini, più o meno vicini a seconda dell’intensità del colore, e di colori specifici (giallo, rosso, cyan, nero). Invece guardando una stampa con colore Pantone®, vedrai una tinta piatta. In assenza di lentino, nell’immagine d’esempio qui sopra, puoi notare la differenza passandoci sopra il mouse.
Come nasce il Pantone®?
Il povero genio incompreso (perché, ahimè, il suo libro non ha avuto molto successo se non solo tra alcuni didattici) A. Boogert, ci aveva provato già nel 1692 a pubblicare una “guida dei colori” (Traité des couleurs servant à la peinture à l’eau, 1692) in cui spiegava la tecnica dell’acquarello e la creazione di diverse sfumature di colore grazie all’aggiunta dell’acqua in una, due o tre parti. È solo nel 1963 che Lawrence Herbert crea il Pantone Matching System diventando il sistema di identificazione e codifica del colore più usato al mondo.
Dal 2000 si elegge ogni anno il Pantone Color of the Year, andando ad interessare in particolar modo l’ambito della moda e del design. Qui accanto puoi vedere lo spettro dei colori Pantone scelti per il Color of the Year dal 2011 al 2019. (Images: © Pantone LLC). Il Pantone Color of the Year 2019 è il 16-1546 Living Coral.
Tu invece hai già scelto il Pantone® fatto apposta per il tuo packaging personalizzato? Con YouPackaging ora puoi stampare scatole e astucci in Pantone®. Puoi scegliere tra un’infinità di sfumature di colore diverse. Il colore scelto verrà stampato in offset e sarà il quinto colore che si aggiunge alla quadricromia.